Diritto penale

 

Garantire le libertà e i diritti inviolabili dell’individuo

Il diritto penale è l’area del diritto più delicata in cui uno Studio legale può operare. Tale delicatezza e importanza riguardano le particolarità stesse del processo penale. Al contrario di altre tipologie di procedimenti, infatti, il processo penale può limitare grandemente le libertà personali già in fase d’indagine ed è quindi vitale una presenza costante, competente e attenta dell’avvocato.

I procedimenti penali hanno, inoltre, potenziali ripercussioni e gravi anche sulla reputazione della persona sottoposta a indagine o processo, per cui è essenziale operare per il bene dell’assistito anche nel supporto prettamente umano e nella conseguente gestione dei rapporti con media e organi di stampa. Ciò, al fine di preservare la reputazione dell’assistito che, se per la Legge dovrebbe essere innocente fino a condanna definitiva, in base al nostro dettato costituzione, può ritrovarsi ad essere socialmente giudicato con gravi danni alla propria onorabilità, privandolo, inoltre, della necessaria serenità che dovrebbe caratterizzare un equo processo.

Quello del nostro studio è un supporto completo anche nell’ottica della presenza in situazioni di emergenza come perquisizioni o fermi, grazie a una reperibilità h24 e alla capacità di intervenire celermente e professionalmente garantendo il pieno rispetto dei diritti dell’assistito.

Una risposta immediata in situazioni d’emergenza

L’assistenza al cliente copre tutte le fasi preliminari del procedimento con particolare attenzione alle indagini difensive, che nel nuovo procedimento penale risultano indispensabili al fine di cristallizzare la prova difensiva alla stregua delle indagini della Procura.

L’attenzione totale al cliente viene assicurata anche nella gestione della “riabilitazione penale”, ovverosia l’insieme di azioni per la cancellazione dei dati dal Centro Elaborazione Dati Interforze, cioè la banca dati interna alle Forze dell’Ordine che contiene una grande varietà di informazioni sul passato dell’individuo.

Una sentenza penale ma anche un semplice Decreto penale di condanna o una semplice denuncia anche se non riportati sul casellario giudiziario, rappresentano per tutta la nostra vita un marchio che potrebbe riemergere limitando anche legittime azioni e il pieno godimento dei diritti del cittadino. Ecco perché è essenziale rivolgersi a dei professionisti che sappiano gestire tali istanze in maniera precisa ed efficiente, con risultati certamente più fattivi ed efficaci ed evitando in tal modo i rischi del “fai da te”.

Contatta lo studio